La Camera da Letto

Leggi l'articolo

Come ispirarsi per la realizzazione della camera da letto

Circa un terzo della nostra esistenza scorre all'interno della camera da letto e tutti sappiamo bene come una nottata trascorsa in bianco comprometta le giornate successive. La mancanza di una buona qualità del riposo potrebbe essere ricondotta a diversi fattori e tra essi vi è l'inadeguatezza del luogo dedicato al sonno. Molte persone non si soffermano a sufficienza sulla rilevanza della disposizione dei mobili della camera da letto, oppure sulla presenza di correnti o ancora sui riflessi delle luci, ma tali fattori possono risultare determinanti.

Vediamo insieme alcuni consigli, frutto dell'esperienza millenaria dei maestri di feng shui, regole generali che possono migliorare il proprio rapporto con l'energia vitale presente in natura.


Qualora vi troviate nella fase di costruzione della vostra casa, oppure stiate decidendo di acquistare o affittare un appartamento, vi consigliamo di valutare con attenzione la disposizione delle stanze, tenendo a mente alcuni saggi principi del feng shui.

Innanzitutto la camera da letto deve essere separata dalle altre e ciò è realizzabile anche in un monolocale, ad esempio impiegando alti mobili oppure pareti movibili per realizzare una forma di separazione.
Il luogo del riposo dovrebbe, inoltre, trovarsi lontano dall'ingresso dell'appartamento, se possibile in una posizione riparata che tenga lontani odori e rumori dalla stanza in cui ci si rilassa.
La camera dei bambini, che stanno crescendo, dovrebbe essere orientata ad est, in armonia con il sole nascente, mentre quella delle persone anziane ad ovest.
Gli specchi sono da posizionare con estrema attenzione, in virtù della complessa relazione che si instaura con i riflessi. Uno specchio posto di fronte al letto, alla porta o alla finestra rischia di produrre un riverbero di energia direttamente sul letto. Lo specchio è un oggetto da maneggiare con estrema cura ed in generale la pratica del feng shui sconsiglia di appenderlo nella propria camera da letto, ma se ciò appare indispensabile si potrebbe sistemarlo all'interno del guardaroba.
Bandite pure le apparecchiature elettroniche e qualora non ci si possa proprio separare da televisore, radio e cellulare è necessario perlomeno tenerli sempre lontani dal letto.


Il Letto
Il letto non deve essere posto ne' con i piedi ne' con la testata di fronte alla porta, dal momento che tali sistemazioni renderebbero difficile il controllo sulla stanza e sulle persone che potrebbero accedervi.
Esso non va nemmeno posto direttamente sotto ad una finestra, al fine di evitare di essere colpiti violentemente dai raggi solari.
Parlando di finestre si impone poi la questione della corrente, aspetto essenziale del feng shui che ritiene determinanti i flussi d'energia. È sconsigliabile porre il letto nel pieno del flusso di corrente che circola dalla finestra alla porta, così come riposare troppo vicino ad uno degli accessi delle correnti d'energia.
Altra buona norma consiste nell'evitare che gli spigoli siano indirizzati verso il luogo del riposo: decisamente meglio scegliere mobili con morbidi angoli arrotondati.


Dopo tanti divieti, vediamo ora quale sia la posizione migliore nella quale sistemare il proprio giaciglio. Ovviamente una significativa rilevanza riveste la struttura della stanza e dell'arredo, ma in generale potremmo dire che la miglior scelta coincide con il posizionare il letto nell'angolo opposto all'entrata, con la testata aderente al muro ed orientata verso est.
Anche la struttura del letto ed i materiali usati per costruirlo sono determinanti per il buon riposo. Secondo molti esperti di feng shui sono da preferire i materiali naturali che sono caldi (ad esempo il legno) rispetto a quelli freddi, come i metalli. In merito alla struttura vi consigliano, infine, di prestare particolare attenzione all'altezza, facendo in modo che le gambe siano lunghe a sufficienza da lasciare all'energia vitale lo spazio necessario per muoversi al di sotto del materasso.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Il corridoio nel feng shui

I consigli del feng shui per i corridoi

Alle volte non prestiamo sufficiente attenzione ai corridoi, luoghi nei quali scorre l'energia, pertanto assai importanti per il feng shui.

I corridoi dovrebbero essere decorati con opere d'arte dalle tinte tenui ed eventualmente con specchi, facendo però estrema attenzione a non eccedere con i decori arrivando a riempire le pareti fino a soffocarle. Un luogo perfetto per appendere un quadro è, inoltre, di fronte alla porta che si affaccia direttamente su una parete.

<

Vai all'Articolo

Candele Feng Shui

Come utilizzare le candele per migliorare l'armonia in casa

Le candele adornano gli ambienti, li profumano, talvolta li purificano e sempre creano un'atmosfera magica, ma bisogna prestare attenzione ai colori e alle posizioni. Il feng shui consiglia di accendere candele dalle decise tinte rosse o blu in direzione sud, al fine di enfatizzare la felicità e la fortuna, mentre le candele blu e verdi posizionate a nord-est aiutano la realizzazione, la carriera, il successo sul lavoro e nello studio.

<

Vai all'Articolo

Il feng shui e l'amore

Gli oggetti che aiutano l'amore secondo il feng shui

Il feng shui ci aiuta in ogni campo, anche nel trovare l'amore e mantenere saldi i legami con il partner; in proposito ricordiamo la valenza di un animale ricco di significati quale l'anatra mandarina, simbolo d'amore eterno e fedeltà.

Per attirare positività il consiglio è quello di sistemare una coppia di anatre mandarine nella zona sudorientale della casa: le due statue sempre vicine ci ricorderanno l'importanza dei legami per l'intera vita.

<

Vai all'Articolo

Libreria Feng Shui

Come sistemare i libri secondo il feng shui

Il luogo ideale per la biblioteca è la parte nord-est dell'abitazione che il feng shui associa alla saggezza, sempre ricordando come i libri di argomento affine dovrebbero essere disposti vicini per raggiungere l'armonia.

Per quanto concerne poi le librerie è preferibile scegliere mobili chiusi che conservino l'energia, avendo l'accortezza di sistemare i libri rasenti i bordi degli scaffali per evitare che si produca energia negativa.

<

Vai all'Articolo

I campanelli

Usare i campanelli per portare energia positiva

Con i campanelli si può portare allegria e liberare l'ambiente da ristagni d'energia facendo entrare energia positiva, ma dobbiamo stare attenti a come sistemarli in casa.

I campanelli sono perfetti sulla porta d'ingresso, dove danno il benvenuto alle persone che varcano la soglia di casa e l'ideale sarebbe appenderli alla maniglia con nastro rossa che porta fortuna.

<

Vai all'Articolo

La statua del Buddha che ride

Dove va sistemata la statua del Buddha che ride?

In una casa che si ispira al feng shui non può mancare la statua del Buddha che ride, la quale porta immediata felicità e fortuna. Avendo spazio a sufficienza è preferibile non lesinare in quanto a misure: una grande statua sarebbe l'ideale per proteggere la casa, tuttavia, teniamo sempre conto dell'armonia complessiva ed evitiamo di soffocare gli ambienti riempendoli in eccesso.

<

Vai all'Articolo

I Cristalli

I Cristalli nel Feng Shui

I cristalli rivestono grande importanza nel feng shui ed ecco alcuni consigli per enfatizzarne le energie positive.

Quando acquistiamo dei cristalli è utile lavarli in acqua fredda, preferendo l'acqua depurata o l'acqua di mare a quella del rubinetto: in questo modo potremo purificarli dall'energia lasciata dalle persone che li hanno presi in mano prima di noi.

<

Vai all'Articolo

La Scrivania

La Scrivania nel Feng Shui

Luogo della concentrazione e della concentrazione, la scrivania deve essere scelta e posizionata con cura. Se la posizione dello scrittoio è l'est è preferibile comprarne uno in vetro o legno, mentre ad occidente sono più indicati materiali come il metallo o la pietra.

<

Vai all'Articolo

Feng Shui e Crisantemi

I crisantemi nel feng shui

Nella nostra cultura i crisantemi sono associati alla ricorrenza dei defunti, ma nel feng shui è ben diverso. I crisantemi simboleggiano, infatti, creatività, determinazione, lunga vita sia per le persone che per le relazioni e la carriera, pertanto non dovrebbero mancare nelle case.

<

Vai all'Articolo

Feng shui e figli

Come allargare la famiglia con i segreti del feng shui

Numerosi sono i suggerimenti del feng shui per allargare la famiglia con l'arrivo di nuove vite. Si posso utilizzare, ad esempio, i fiori come le orchidee dai colori caldi da sistemare a sud-ovest oppure quelle dalle tinte candide da mettere verso ovest a simboleggiare l'amore ed i figli.

<

Vai all'Articolo

L'Arte di Arredare

Come arredare con il Feng Shui

Q

Vai all'Articolo

La Camera da Letto

Come ispirarsi per la realizzazione della camera da letto

C

Vai all'Articolo

La Zona Giorno

Consigli per il soggiorno e la cucina

<

Vai all'Articolo

I Colori

Come scegliere la giusta gradazione

Una casa colorata, intrisa di luce ed allegria è il sogno di molte persone che non esitano ad impugnare il pennello per trasformare le mura della propria casa. Una parete gialla, un tocco di verde o una stanza rosa donano nuova vita all'abitazione ed alle persone che ci vivono.
Prima, però, di andare a comprare la tinta è necessario stabilire quale sia il colore più opportuno ed anche in questo il feng shui può fornire utili consigli?

Vai all'Articolo

L'Ufficio

Arredare anche l'ambiente lavorativo in maniera armoniosa

U

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

fengshui.it

La guida alla scoperta dell'antica arte d'arredare in armonia con l'energia dell'universo

fengshui.it

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio