Articolo del 14/01/2014

Pillole di Feng Shui

Navigare Facile

Martedì 14/01/2014 - Le Regole del Feng Shui

'...Occorre saper disporre, occorre creare armonia...' diceva Miao Yin e per questo oggi vi proponiamo alcuni utili suggerimenti per armonizzare spazio e mente secondo lo stile Feng Shui:

a. Fate si che i vostri spazi di vita siano puliti ed ordinati; l'ambiente esterno riflette il nostro stato interiore e lo condiziona; privilegiare ordine e pulizia favorisce il fluire dell'energia positiva, banditi dunque su tavoli scrivanie letti e dentro gli armadi accumuli di oggetti e vestiti...sforziamoci di trovare un posto alle nostre cose.

b. Che ogni spazio sia il più possibile deputato ad una funzione; per quanto complesso possa essere quando gli spazi abitativi sono limitati, suddividere gli ambienti della casa a seconda del loro utilizzo consente il transito della corretta energia. E se le metrature non ci vengono in aiuto possiamo utilizzare separatori ma anche piante ad alto fusto per creare luoghi esclusivi per ogni nostra attività e per l'energia che sprigiona.

c. La luce è vita e nella nostra casa ne abbiamo bisogno esattamente come fuori. Meglio se naturale, ma qualora non tutti gli ambienti della nostra abitazione possano adeguatamente fruirne, armiamoci di lampade da posizionare negli angoli che tendono a restare bui; ma ricordate sempre che in camera da letto l'illuminazione artificiale non deve mai essere troppo invadente, meglio soffusa e magari sprigionata da candele.

d. Per diffondere energia positiva e purificata non fate mancare nelle vostre case candele ed incensi. Sintesi di fuoco e aria, il loro utilizzo vi trasmetterà energia ed armonia, favorendo il vostro equilibrio

e. Tenete nella vostra abitazione piante e abbiate cura di richiamare l'elemento acqua nel vostro ambiente. Che si tratti di piccole fontanine, di un acquario o di quadri che raffigurano l'acqua, entrambe queste manifestazioni vitali sono un'importante fonte di energia per l'uomo. Curate le piante a dovere rimuovendo sempre le parti non più vive.

f. Rispettosi dei dettami del Feng Shui cercate di riparare tempestivamente quello che si rompe, sia che si tratti di piccoli oggetti, di mobili o impianti. Recuperare l'integrità degli elementi che caratterizzano il vostro spazio aiuta a non disperdere l'energia.

g. Privilegiate i materiali naturali e le forme regolari sia per i vostri mobili che per i complementi d'arredo in genere, circondandovi dell'armonia della semplicità. Attenzione alla collocazione degli specchi, riflettono luce ed energia è dunque fondamentale che siano opportunamente collocati. Mai davanti al letto.

h. Fate si che gli ambienti della vostra casa siano sempre ben areati cambiando spesso l'aria specialmente al mattino dopo il sonno.

i. Limitate l'impiego di oggetti elettrici, specialmente cercate di non averne nelle camere da letto, generano campi elettromagnetici dai quali dovremmo restare il più possibile distanti.