I Colori

Leggi l'articolo

Come scegliere la giusta gradazione

Una casa colorata, intrisa di luce ed allegria è il sogno di molte persone che non esitano ad impugnare il pennello per trasformare le mura della propria casa. Una parete gialla, un tocco di verde o una stanza rosa donano nuova vita all'abitazione ed alle persone che ci vivono.
Prima, però, di andare a comprare la tinta è necessario stabilire quale sia il colore più opportuno ed anche in questo il feng shui può fornire utili consigli?


Bianco
Il bianco è il colore tuttora più diffuso sulle pareti delle nostre case, anche in virtù della sua duttilità e praticità. La luminosa tinta è associata alla determinazione, ma alle volte può causare un senso di freddezza e di monotonia. Un utile accorgimento potrebbe, quindi, consistere nel donare una leggera tonalità al colore puro. Un bianco che tenda leggermente al pastello, al beige o al giallo, contribuisce a creare calore in ogni ambiente della casa, senza disperderne il profondo significato di purezza. Un'altra idea potrebbe essere quella di aggiungere sulle pareti bianche una punta d'argento, il colore della maturità.


Verde
Il frutto della mescolanza tra blu e giallo è un colore freddo, dai significativi poteri rilassanti. Il verde è associato alla natura, all'aria aperta e agli alberi che donano ossigeno. E' il colore della conoscenza e dell'illuminazione il quale ci consente di lasciare la nostra mente libera di viaggiare e di rilassarsi. In ragione di ciò il verde potrebbe essere particolarmente indicato per la stanza da letto, il luogo in cui per antonomasia regna il relax, e per dare una nuova veste alle porte che ci consentono di accedere ad un'altra realtà. Ovviamente bisogna fare attenzione all'intensità del colore, prediligendo le tinte tenui a quelle molto scure che sono assai più impegnative.


Rosso
Il rosso è il colore della potenza e della passione, elementi indispensabili della vita purchè non se ne abusi! La forza può, infatti, sfociare in eccesso di vigoria ed in sentimenti distruttivi che rischiano di opprimere le persone.
Il rosso deve, pertanto, essere dosato con cura, esattamente come la passione.. Il rosso chiaro ed il rosa contribuiscono a creare un effetto rilassante ed armonioso, perfetto per la camera da letto, mentre le tinte scure sono troppo vivaci per l'ambiente del riposo. Il lilla è, inoltre, particolarmente indicato per il soggiorno, il luogo in cui accogliere gli amici in un'atmosfera che stimoli la comunicazione e la socialità.
Le persone che prediligono il rosso vivo non devono comunque temere: il colore deciso è perfetto per le finiture in ogni ambiente della casa, dalla cucina alla camera da letto. Una nota di colore che evoca energia e prestanza fisica si può adeguare a qualunque contesto, è sufficiente non esagerare!


Giallo

Il colore che evoca il sole, e in generale gli elementi più caldi della natura, dona sensazioni di calore ed energia. La tinta calda  è indicata particolarmente indicata per la cucina e, se molto chiara, anche per il soggiorno. Bisogna, infatti, ricordare che il giallo dà carica e creatività, elementi in armonia con la zona giorno, ma non altrettanto  con il luogo destinato al riposo.


Blu
Il feng shui sconsiglia tendenzialmente di impiegare i colori freddi, a meno che non siano tenui. Il blu rappresenta la profondità, ma il rischio è di navigare eccessivamente nel proprio mondo interiore lasciandosi vincere dalla malinconia. Una camera da letto o un soggiorno interamente blu sono quindi da evitare, mentre una tonalità azzurra potrebbe essere adeguata sia per la zona giorno che per quella notte.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Il corridoio nel feng shui

I consigli del feng shui per i corridoi

Alle volte non prestiamo sufficiente attenzione ai corridoi, luoghi nei quali scorre l'energia, pertanto assai importanti per il feng shui.

I corridoi dovrebbero essere decorati con opere d'arte dalle tinte tenui ed eventualmente con specchi, facendo però estrema attenzione a non eccedere con i decori arrivando a riempire le pareti fino a soffocarle. Un luogo perfetto per appendere un quadro è, inoltre, di fronte alla porta che si affaccia direttamente su una parete.

<

Vai all'Articolo

Candele Feng Shui

Come utilizzare le candele per migliorare l'armonia in casa

Le candele adornano gli ambienti, li profumano, talvolta li purificano e sempre creano un'atmosfera magica, ma bisogna prestare attenzione ai colori e alle posizioni. Il feng shui consiglia di accendere candele dalle decise tinte rosse o blu in direzione sud, al fine di enfatizzare la felicità e la fortuna, mentre le candele blu e verdi posizionate a nord-est aiutano la realizzazione, la carriera, il successo sul lavoro e nello studio.

<

Vai all'Articolo

Il feng shui e l'amore

Gli oggetti che aiutano l'amore secondo il feng shui

Il feng shui ci aiuta in ogni campo, anche nel trovare l'amore e mantenere saldi i legami con il partner; in proposito ricordiamo la valenza di un animale ricco di significati quale l'anatra mandarina, simbolo d'amore eterno e fedeltà.

Per attirare positività il consiglio è quello di sistemare una coppia di anatre mandarine nella zona sudorientale della casa: le due statue sempre vicine ci ricorderanno l'importanza dei legami per l'intera vita.

<

Vai all'Articolo

Libreria Feng Shui

Come sistemare i libri secondo il feng shui

Il luogo ideale per la biblioteca è la parte nord-est dell'abitazione che il feng shui associa alla saggezza, sempre ricordando come i libri di argomento affine dovrebbero essere disposti vicini per raggiungere l'armonia.

Per quanto concerne poi le librerie è preferibile scegliere mobili chiusi che conservino l'energia, avendo l'accortezza di sistemare i libri rasenti i bordi degli scaffali per evitare che si produca energia negativa.

<

Vai all'Articolo

I campanelli

Usare i campanelli per portare energia positiva

Con i campanelli si può portare allegria e liberare l'ambiente da ristagni d'energia facendo entrare energia positiva, ma dobbiamo stare attenti a come sistemarli in casa.

I campanelli sono perfetti sulla porta d'ingresso, dove danno il benvenuto alle persone che varcano la soglia di casa e l'ideale sarebbe appenderli alla maniglia con nastro rossa che porta fortuna.

<

Vai all'Articolo

La statua del Buddha che ride

Dove va sistemata la statua del Buddha che ride?

In una casa che si ispira al feng shui non può mancare la statua del Buddha che ride, la quale porta immediata felicità e fortuna. Avendo spazio a sufficienza è preferibile non lesinare in quanto a misure: una grande statua sarebbe l'ideale per proteggere la casa, tuttavia, teniamo sempre conto dell'armonia complessiva ed evitiamo di soffocare gli ambienti riempendoli in eccesso.

<

Vai all'Articolo

I Cristalli

I Cristalli nel Feng Shui

I cristalli rivestono grande importanza nel feng shui ed ecco alcuni consigli per enfatizzarne le energie positive.

Quando acquistiamo dei cristalli è utile lavarli in acqua fredda, preferendo l'acqua depurata o l'acqua di mare a quella del rubinetto: in questo modo potremo purificarli dall'energia lasciata dalle persone che li hanno presi in mano prima di noi.

<

Vai all'Articolo

La Scrivania

La Scrivania nel Feng Shui

Luogo della concentrazione e della concentrazione, la scrivania deve essere scelta e posizionata con cura. Se la posizione dello scrittoio è l'est è preferibile comprarne uno in vetro o legno, mentre ad occidente sono più indicati materiali come il metallo o la pietra.

<

Vai all'Articolo

Feng Shui e Crisantemi

I crisantemi nel feng shui

Nella nostra cultura i crisantemi sono associati alla ricorrenza dei defunti, ma nel feng shui è ben diverso. I crisantemi simboleggiano, infatti, creatività, determinazione, lunga vita sia per le persone che per le relazioni e la carriera, pertanto non dovrebbero mancare nelle case.

<

Vai all'Articolo

Feng shui e figli

Come allargare la famiglia con i segreti del feng shui

Numerosi sono i suggerimenti del feng shui per allargare la famiglia con l'arrivo di nuove vite. Si posso utilizzare, ad esempio, i fiori come le orchidee dai colori caldi da sistemare a sud-ovest oppure quelle dalle tinte candide da mettere verso ovest a simboleggiare l'amore ed i figli.

<

Vai all'Articolo

L'Arte di Arredare

Come arredare con il Feng Shui

Q

Vai all'Articolo

La Camera da Letto

Come ispirarsi per la realizzazione della camera da letto

C

Vai all'Articolo

La Zona Giorno

Consigli per il soggiorno e la cucina

<

Vai all'Articolo

L'Ufficio

Arredare anche l'ambiente lavorativo in maniera armoniosa

U

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

fengshui.it

La guida alla scoperta dell'antica arte d'arredare in armonia con l'energia dell'universo

fengshui.it

Compila il modulo per contattarci

Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio